Centralgomme offre un servizio completo per chi desidera dotare la propria autovettura, SUV o camper di un gancio di traino di qualsiasi Marca e modello.
Grazie al nostro personale specializzato selezioneremo il dispositivo più adatto tra quelli previsti per la specifica, vettura, procederemo al montaggio e completeremo tutto il processo dell'omologazione obbligatorio per il montaggio su veicoli già immatricolati.
Contattaci per maggiori informazioni o un preventivo gratuito e senza impegno
Il primo passo da realizzare è quello della scelta del gancio di traino più adatto alla tua autovettura; sulla base delle caratteristiche indicate dal costruttore selezioneremo il prodotto più adatto tra le migliori aziende del settore. La scelta coinvolge sia caratteristiche tecniche da rispettare, che aspetti di funzionalità o estetici, quali la scelta tra ganci fissi, retraibili o removibili.
A seguire il nostro personale specializzato realizzerà il montaggio a regola d'arte nella posizione e nelle modalità definite nelle specifiche e il successivo collaudo
Il montaggio del gancio richiede una omologazione che verifichi l'effettiva qualità dell'installazione e ne certifichi la sicurezza.
Centralgomme provvederà a istruire e realizzare l'intera procedura che porterà all'aggiornamento del libretto di circolazione e alla possibilità di utilizzare il dispositivo fino a una massa complessiva di 3,5 tonnellate tra motrice e rimorchio. In base alla tipologia di veicolo e gancio questo può essere utilizzabile anche al di sopra di questi valori, ma è necessario disporre di patente della categoria E.
All'automobilista rimane il compito di aggiornare il proprio contratto assicurativo, in quanto le norme assicurative prevedono l'obbligatorietà della comunicazione dell'avvenuta installazione e omologazione e una possibile revisione delle condizioni.
Alcune Assicurazioni lasciano il premio immutato, altre potrebbero richiedere un costo aggiuntivo.
Naturalmente va assicurato anche il rimorchio per coprirsi in caso di incidente tanto nel movimento che quando si trovi fermo su strada pubblica, sganciato dalla vettura.
Anche nel caso opposto, in realtà molto più raro, di rimozione del gancio di traino da una vettura equipaggiata, sono necessarie gli stessi passi formali di omologazione e aggiornamento dell'assicurazione.